<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?><?xml-stylesheet type="text/css" href="wp.css"?><!--<!DOCTYPE whitePaper [<!ELEMENT whitePaper (titolo_L1,testo_principale)><!ATTLIST whitePaper xmlns:HTML CDATA #FIXED "http://www.w3.org/TR/REC-html40"><!ELEMENT testo_principale (parag|titolo_L2|titolo_L3|parag_legale|illustrazione)*><!ELEMENT titolo_L1 (#PCDATA)><!ELEMENT titolo_L2 (#PCDATA)><!ELEMENT titolo_L3 (#PCDATA)><!ELEMENT parag (#PCDATA)><!ELEMENT parag_legale (#PCDATA)><!ELEMENT HTML:img EMPTY><!ATTLIST HTML:img src CDATA #IMPLIED><!ELEMENT didascalia (#PCDATA)><!ELEMENT illustrazione (HTML:img,didascalia)>]>--><whitePaper xmlns:HTML="http://www.w3.org/TR/REC-html40"><titolo_L1>avenue.quark White Paper</titolo_L1><testo_principale><parag>Molte organizzazioni utilizzano contenuti creati e salvati in documenti QuarkXPress™. Tali organizzazioni vorrebbero talvolta utilizzare lo stesso contenuto altrove - in particolar modo, sulla rete Web. Finora, tuttavia, l'estrazione del contenuto ai fini di riutilizzazione è sempre stata un'operazione alquanto difficile.
</parag><parag>Questo sta per cambiare grazie al software
avenue.quark™ - un nuovo prodotto Quark™ che consentirà di codificare con i tag il contenuto creato in QuarkXPress e di estrarlo in formato XML.
Avenue.quark sarà persino in grado di rendere automatico gran parte dell'intero procedimento, rendendolo più facile di quanto non immaginiate.
</parag><titolo_L2>Che cos'è XML?
</titolo_L2><parag>XML (Extensible Markup Language) è un Linguaggio di Marcatura Estensibile che consente di etichettare i diversi tipi di informazione attribuendo loro tag descrittivi. Ad esempio, per indicare che una determinata frase rappresenta il nome di un'azienda, potete "codificarla" con i tag XML <Nomeazienda>, come nell'esempio che segue:
</parag><parag>Dopo aver codificato il contenuto con i tag ed averlo salvato in formato XML, potete utilizzarlo in molti altri modi. Ad esempio, potete inserirlo in una banca dati e trasferirlo sulla rete Web, come pure potete utilizzare modelli HTML per formattare automaticamente ogni singola informazione sulla base del tag che è stato ad essa associato. XML può anche essere utilizzato come formato standardizzato per lo scambio di informazioni fra organizzazioni e industrie.
</parag><titolo_L2>Che cos'è avenue.quark?
</titolo_L2><parag>Avenue.quark è un software che consente di utilizzare un DTD per estrarre contenuto da documenti creati in QuarkXPress e memorizzarlo nel formato XML.
</parag><titolo_L3>Che cos'è un DTD?
</titolo_L3><parag>Il DTD (Definizione del Tipo di Documento) è lo schema utilizzato nella costruzione di un determinato tipo di documento. Un DTD definisce un elenco di element types o etichette che possono essere applicati alle varie parti dei documenti che utilizzano il DTD. Ad esempio, un DTD potrebbe definire gli element types <titolo> e <corpodelTesto> che possono essere successivamente utilizzati per codificare con tag titoli come elementi <titolo> e paragrafi come elementi <corpodelTesto>.
</parag><parag>Teoricamente, un DTD dovrebbe anche indicare l'ordine in cui tali elementi devono essere collocati; ad esempio, un sottotitolo dovrebbe sempre apparire dopo un titolo.
</parag><titolo_L3>Procedure di codifica con i tag
</titolo_L3><parag>Le procedure di codifica con i tag di
avenue.quark consentono di associare gli stili e le strutture di documenti creati in QuarkXPress agli element types di un DTD. Ad esempio, potreste associare un foglio stile denominato "Titolo" ad un element type denominato <titolo>.
</parag><parag>Dopo aver creato le vostre procedure di codifica con i tag, potete utilizzare avenue.quark per rendere automatica l'intera operazione di codifica con tag. Nell'esempio precedente, tutti i paragrafi che utilizzano il foglio stile "Titolo" possono essere automaticamente codificati con tag, consentendo così di esportare a tempo di record il contenuto creato in QuarkXPress nel formato XML.
</parag><titolo_L2>Come funziona avenue.quark: un esempio
</titolo_L2><parag>Immaginiamo che la vostra azienda abbia creato una gran quantità di compendi tecnici in formato QuarkXPress, compendi che intendete memorizzare in formato XML, così da poterli inserire in una banca dati e renderli accessibili sulla rete Web o sulla rete interna aziendale. Tutti i compendi utilizzano gli stessi fogli stile e fogli modello QuarkXPress.
</parag><titolo_L3>1. Creazione del gruppo di procedure di codifica
</titolo_L3><parag>Per prima cosa, specificate il DTD che descrive i compendi tecnici. Potete creare DTD personalizzati, oppure utilizzare DTD tipici del settore in cui opera la vostra azienda.
</parag><parag>Successivamente, aprite il modello QuarkXPress su cui si basano i compendi. (Se non possedete il modello, potete sempre utilizzare uno dei compendi.)
</parag><parag>A questo punto potete creare un gruppo di procedure di codifica con i tag associando i nomi dei fogli stile ed altri attributi di formattazione agli elementi del DTD. Ad esempio, potreste associare il foglio stile del paragrafo "Titolo" all'elemento <Titolodelcompendio>, specificando in tal modo che ogni paragrafo a cui sia stato applicato il foglio stile "Titolo" venga codificato con il tag <Titolodelcompendio>.
</parag><titolo_L3>2. Estrazione del contenuto
</titolo_L3><parag>Per dare inizio all'estrazione del contenuto, specificate dapprima il DTD e il gruppo di procedure di codifica con i tag che indendete utilizzare. Quindi, aprite un compendio e trascinatene il contenuto in una palette Ambiente di lavoro XML; avenue.quark risponderà utilizzando il DTD e il gruppo di procedure di codifica per codificare automaticamente gran parte del contenuto del documento con i tag. (La percentuale del contenuto che può essere automaticamente codificata con i tag dipende sia dall'accuratezza del gruppo di procedure di codifica, sia dalla maggiore o minore conformità dei documenti ai fogli stile QuarkXPress.)
</parag><parag>Potete visualizzare il contenuto e i relativi tag, come pure associare manualmente contenuto supplementare ad altri elementi e persino aggiungere nuovi contenuti.
</parag><parag>Al termine delle suddette operazioni, salvate il tutto e il contenuto verrà memorizzato in un file XML. Codificare con tag i rimanenti compendi è altrettanto facile - anche se avrete bisogno di effettuare parte della procedura di codifica manualmente, impiegherete soltanto pochi minuti per eseguire tutte le operazioni necessarie.
</parag><illustrazione><HTML:img src="diagram1.gif"></HTML:img><didascalia>Avenue.quark consente di codificare con i tag il contenuto creato in QuarkXPress ed estrarlo in formato XML.</didascalia></illustrazione><titolo_L2>Vantaggi
</titolo_L2><parag>Avenue.quark offre notevoli vantaggi a chiunque voglia trovare soluzioni intelligenti al problema di come trasferire il contenuto QuarkXPress sulla rete Web.
</parag><titolo_L3>Una gestione intelligente del contenuto
</titolo_L3><parag>Avenue.quark separa il contenuto dalla presentazione. Quando utilizzate avenue.quark per trasferire il contenuto creato in QuarkXPress nel formato XML, imponete una determinata struttura sulle varie parti del contenuto stesso. Potete quindi utilizzare diversi metodi per eseguire la formattazione automatica che è basata sul significato del contenuto, invece di eseguire la formattazione manuale di tale contenuto.
</parag><parag>Un ulteriore vantaggio deriva dal fatto che il contenuto codificato con i tag pu├▓ essere utilizzato in posti diversi e in modi diversi, senza dover fare diverse copie dello stesso contenuto. Ad esempio, potete trasferire lo stesso contenuto XML su due diversi siti Web e visualizzarlo in due modi completamente diversi.
</parag><titolo_L3>Utilizzazione del contenuto esistente creato in QuarkXPress
</titolo_L3><parag>Avenue.quark consente di sfruttare al meglio il contenuto già esistente creato in formato QuarkXPress.
</parag><titolo_L3>Utilizzazione dell'esistente conoscenza del software QuarkXPress
</titolo_L3><parag>Gli utenti del software QuarkXPress possono imparare ad usare avenue.quark in pochissimo tempo. È veloce e facile da usare tanto quanto QuarkXPress, oltre ad offrire la massima efficienza e diverse opportunità d'uso.
</parag><titolo_L3>Facilità d'aggiornamento
</titolo_L3><parag>Invece di aggiornare separatamente la versione stampata e quella trasferita sulla rete Web di un unico documento, potete aggiornare soltanto la versione di stampa in QuarkXPress; quindi, dovrete semplicemente utilizzare avenue.quark per applicare i rispettivi cambiamenti in XML.
</parag><titolo_L3>Compatibilità con i sistemi esistenti
</titolo_L3><parag>Il software Avenue.quark pu├▓ essere integrato con gli esistenti sistemi Web, compresi i server delle applicazioni Web.
</parag><titolo_L3>Integrazione con i prodotti Quark
</titolo_L3><parag>Avenue.quark è strettamente integrato con i software QuarkXPress e QuarkXPress Passport™.</parag><parag_legale>NOTA: Tutte le informazioni contenute in questo documento possono subire alterazioni senza preavviso.